Sono poco più di 18.600 gli alunni nelle scuole di ogni ordine e grado in provincia di Oristano: un numero in calo rispetto allo scorso anno. A preoccupare la Gilda di Oristano, inoltre, è la gestione degli accorpamenti degli istituti comprensivi. La città capoluogo ha dimezzato le dirigenze, perdendo due istituti.
“Gli accorpamenti hanno conseguenze importanti”, dice Pino Ciulu della Gilda: “per esempio, il collegio dei docenti dell’Istituto comprensivo 1-2 di Oristano si è dovuto riunire nei giorni scorsi all’auditorium del liceo Mariano IV, perché nelle loro sedi non hanno un locale adatto ad accogliere tanti insegnanti. I collegi diventano ingestibili”.
La Gilda ha fatto il punto anche sulle cattedre in provincia. “Le nomine nelle scuole sono quasi al completo”, ha evidenziato Ciulu, “ci sono però centinaia di posti di sostegno in deroga. Purtroppo i posti per le specializzazioni annuali nel sostegno nelle università sarde sono davvero pochi. Come sindacato sosteniamo che – visti i tanti incarichi in deroga, dati di anno in anno – gli insegnanti dovrebbero essere consolidati in organico di diritto, per dare certezze a scuole e alunni”.
Per quanto riguarda l’organico Ata, è rimasto invariato rispetto all’anno scolastico 2023-2024. Sono 112 gli assistenti amministrativi, 412 i collaboratori scolastici e 52 gli assistenti tecnici. Al lavoro anche cuochi e infermieri.
Venerdì, 13 settembre 2024